modellismo ferroviario antichità
ENGLISH seleziona lingua italiana
FAQ

 
FAQ 
 

Domande frequenti

 

1) Qual'è lo scopo de sito?

 

2) Cosa posso trovare all'interno del sito?


3) Come faccio a capire il valore di un oggetto Marklin?


4) Che differenza c'è tra un modello analogico ed uno digitale?

 

5) Che differenza c'è tra un modello Marklin ed uno di un'altra marca?

 

6) Posso utilizzare le mie locomotive analogiche su un circuito digitale?

 

7) Vorrei avvicinarmi al modo del fermodellismo Marklin, cosa devo fare?

8) Dove posso trovare i ricambi per i treni vintage?

9) Esiste un mercato dell'usato?

10) E' possibile comperare gli oggetti della vostra collezione?

11) Posso proporre uno scambio con modellini di mia proprietà?

12) Tutti gli oggetti presenti nel sito sono disponibili?

13) Come avvengono le spedizioni e i pagamenti?

14) E'possibile visionare gli oggetti presenti nel sito?

15) Posso restituire un oggetto erroneamente acquistato o difettoso?

 


1) Qual'è lo scopo de sito?

Il sito si pone lo scopo di condividere la passione per il mondo del fermodellismo, in particolare per il marchio Marklin; la nostra "mission" è quella di dare il maggior numero di informazioni sugli oggetti e di creare interesse verso i modellini ferroviari in scala.
Altro punto molto importante è creare una rete di conoscenze tra gli appassionati e quindi promuovere scambi di opinioni, informazioni e modelli legati a questo spettacolare mondo in miniatura!


Torna su clicca qui



2) Cosa posso trovare all'interno del sito?

All'interno del nostro sito potete visionare le caratteristiche degli oggetti Marklin  ( con cenni relativi alla storia dell'azienda ) e di altre marche; innumerevoli foto e descrizioni di rotabili e oggetti dinamici e statici.

Torna su clicca qui 

3) Come faccio a capire il valore di un oggetto Marklin?

Grazie ad alcuni manuali e cataloghi è possibile risalire alle caratteristiche e alle quotazioni degli oggetti con marchio Marklin.
La particolarità di questi modelli è anche quella di possedere una quotazione oggettiva, da editori e collezionisti esperti, grazie alla quale è possibile valutare al meglio un singolo oggetto o un'intera collezione.
Il catalogo con la maggior fonte di informazioni è sicuramente il
"KOLL'S PREIS-KATALOG" edito in Germania.
E' possibile inoltre avere anche un prezzo medio di vendita, tramite i prezzi su siti di aste, es E-bay.

Volete sapere il valore di un vostro modello Marklin? Scriveteci qui


Torna su clicca qui


4) Che differenza c'è tra un modello analogico ed uno digitale?

Le locomotive analogiche sono le prime ad essere nate in casa Marklin e funzionano in corrente alternata ricevendo la tensione per alimentare il motore e le luci: hanno un relè d'inversione ad impulso, che determina il senso di marcia del mezzo. Il motore il questi modelli è molto robusto ed il funzionamento è molto semplice.

Le locomotive digitali a differenza delle analogiche (AC) sono  munite di un decoder digitale ( DELTA SINUS MFX ) grazie al quale la locomotiva ( o carrozza con funzionalità digitali ) colloquia con la centralina ( es.: CENTRAL STATION ) dalla quale riceve gli impulsi necessari al funzionamento e al comando delle diverse funzioni ( marcia, luci, suoni etc.).
Cosa molto importante è la possibilità di comandare dalla stessa centralina molti treni ( più di 50 ), in quanto sono riconosciuti da degli indirizzi assegnati automaticamente o manualmente.


Torna su clicca qui



Che differenza c'è tra un modello Marklin ed uno di un'altra marca?

La differenza più marcata è senza dubbio il funzionamento che per le locomotive Marklin avviene in corrente alternata: queste ultime la ricevono la tensione dal binario centrale, peculiarità dei modelli Marklin

Molte case costruttrici si sono adoperate alla creazione di modelli funzionanti anche in corrente alternata, vedi Rivarossi, Roco etc.

Anche alcuni modelli Marklin sono stati concepiti per la corrente continua ( vedi Rif. HAMO), non prendono quindi la tensione dal binario centrale.

Torna su clicca qui



6) Posso utilizzare le mie locomotive analogiche su un circuito digitale?

Su un circuito di tipo digitale ( binari rif. C) è possibile far girare un locomotore analogico : è necessario un adattatore ( binario di presa corrente da collegare al trafo analogico) reperibile sul mercato dell'usato o per i più esperti crearlo in "casa".

Viceversa non è possibile far girare un locomotore digitale su un circuito analogico, in quanto la massicciata non permette il passaggio degli impulsi inviatioa al locomotore, ma agisce solo a variazione di tensione.


Torna su clicca qui



7) Vorrei avvicinarmi al modo del fermodellismo Marklin, cosa devo fare?

Le possibilità sono molteplici, a partire da una semplice locomotiva e qualche binario fino ad arrivare a plastici digitali estremamente complessi. La prima considerazione da fare è la scelta del tipo di funzionamento:


Analogico ---> vintage
Digitale    ---> attuale

La differenza sostanziale tra i due, a parte il funzionamento, è la reperibilità dei prodotti, in quanto i digitali si trovano facilmente nei negozi o su internet, mentre per gli analogici occorre sostanzialmente ricercarli nel mercato dell'usato, e di conseguenza più rari.

Per qualsiasi info scriveteci qui


Torna su clicca qui


8) Dove posso trovare i ricambi per i treni vintage?

In quanto fuori produzione i ricambi sono necessariamente reperibili nel mercato dell'usato, su siti di vendita online (es.: ebay), o su siti di appassionati del settore  come Worldmax.it.

ricercate dei pezzi o avete domande? scriveteci info ricambi



Torna su clicca qui


9) Esiste un mercato dell'usato?

Certamente! Marklin ha un notevole mercato dell'usato, relativo alla maggior parte dei suoi prodotti.
Esiste anche un listino ufficiale grazie al quale è possibile avere delle quotazioni oggettive degli oggetti usati, sia analogici che digitali ( il più rappresentativo è il "Koll's Preiskatalog" edito in tedesco, e riferimento per gli appassionati).

Per i ricambi usati il prezzo è definito dal possessore/venditore, in quanto non vi è un vero e proprio listino, ma anch'essi sono molto ricercati, specialmente per oggetti vintage.



Torna su clicca qui



10) E' possibile comperare gli oggetti della vostra collezione?

Tutti gli oggetti visibili sul sito Worldmax.it possono essere ceduti o scambiati con altri per singoli pezzi o interi convogli: essi fanno parte di collezioni private, quindi la loro vendita è da intendersi tra privati.



Torna su clicca qui




11) Posso proporre uno scambio con modellini di mia proprietà?

Certamente! Questo è infatti uno degli scopi principali del sito: promuovere lo scambio di oggetti usati tra gli appassionati; questo avviene previo contatto, scritto o telefonico, con il nostro staff.
Se avete un locomotore o un convoglio o altri giocattoli vintage, è possibile proporre uno scambio con altri oggetti, anche di marche diverse.



Torna su clicca qui




12) tutti gli oggetti presenti nel sito sono disponibili?

Non sempre gli oggetti visibili nel sito sono immediatamente disponibili, si consiglia pertanto di scriverci per richiederne la visibilità.
La visione della nostra collezione o di singoli pezzi è concessa, previo contatto telefonico o scritto.

Siete interessati? scrivete al seguente indirizzo : info visione collezione



Torna su clicca qui




13) Come avvengono le spedizioni e i pagamenti?

Come ampiamente descritto nelle singole pagine descrittive le spedizioni avvengono nel seguente modo:

Italia:
Corriere "Poste Italiane" - prodotto - "Pacco celere 3" o "raccomandata"
in entrambi i casi con tracciatura.

Europa:
Corriere "Poste Italiane"  - prodotto - "Pacco celere Internazionale" o "raccomandata internazionale" in entrambi i casi con tracciatura.

Resto del mondo:
Corriere "Poste Italiane"  - prodotto "EMS Express Mail Service" con tracciatura.



Per tutte le spedizioni è possibile assicurare l'oggetto (consigliato per extra UE).

Per i costi e i pesi vedere i dettagli dei singoli oggetti : essi variano in base alla destinazione e la peso / ingombro, quindi si consiglia di scriverci al seguente indirizzo, indicandoci l'oggetto al quale siete interessati:
 
scrivete al seguente indirizzo : info spedizione


I pagamenti, sia per acquisti che per vendite, avvengono con bonifico bancario, Paypall, vaglia postale e ove possibile in contanti.





Torna su clicca qui





14) posso restituire un oggetto erroneamente acquistato o difettoso?

Certamente! sugli oggetti usati non è possibile usufruire di garanzie, comunque gli oggetti difformi dalle descrizioni sono interamente rimborsabili o sostituibili con altri uguali o simili. Se l'oggetto è stato erroneamente scambiato o acquistato è possibile il cambio con un'altro anche di marca diversa, purché sia restituito integro e uguale allo stato in cui vi è stato consegnato.



Torna su clicca qui





Per qualsiasi dubbio o quesito scriveteci info@worldmax.it





|   HOME   |

 
  Inserisci il tuo link nel sito! clicca qui  | Worldmax.it   -   Modellismo ferroviario antichità    -     © 2010 - 2014  tutti i diritti riservati   |  Contatta il webmaster